.
Annunci online

villadeifiori
Casa di Cura Privata Accreditata SSN - Via delle Benedettine, 18 - 00135 Roma tel. 06 30608200 cell. 338 53 91 621
 
 
 
 
           
       

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiesta posto letto

 

Presentazione
Come raggiungerci
Ricovero e dimissione
Attività di Riabilitazione
Colaborazioni
 Download

 

 

Le nostre rubriche:
 
Diario
---------------
Disturbi del Comportamento
Alimentare
---------------
Notizie psichiatriche
---------------
Psichiatria&Psicoanalisi
---------------
Appunti di Servizio
Sociale
---------------
Laboratorio Artistico
---------------
Cineforum
---------------
Eventi
---------------
Foto
---------------
Convenzioni e Collaborazioni
---------------
Le ragazze di
Villa dei Fiori
---------------
Ringraziamenti

 

 

 
11 novembre 2010


   

       


Il direttore informa...

Il Progetto "Supreme" della Comunità Europea e la collaborazione tra Villa dei Fiori e l'Università del Molise


Il 3 e 4 Novembre, presso la sede del parlamento Europeo di Lussemburgo, si è tenuto l'incontro preliminare che ha avviato i lavori del progetto SUPREME.

SUPREME  è un progetto finanziato dalla Comunità Europea per la promozione della salute mentale tramite internet e  mass media rivolto ai giovani tra i 14 e i 24 anni. La realizzazione di tale progetto è affidata ad un team di psichiatri provenienti da Svezia, Inghilterra, Spagna, Lituania, Estonia,Ungheria ed Italia. Lo staff di psichiatri italiani impegnati nel progetto è lo staff dell' Istituto di Psichiatria dell'Università del Molise, e  la dottoressa De Marco, responsabile del reparto DCA della clinica Villa de Fiori, collaborerà insieme al team dell'Università molisana per la realizzazione di questo progetto che  la Comunità Europea ha fortemente richiesto e sostenuto.
La dottoressa De Marco si è recata al meeting di Lussemburgo e, per i prossimi tre anni, sarà  parte integrante dell'equipe che metterà a punto nuove linee guida per la prevenzione della salute mentale nei giovani e giovanissimi, grazie anche ad una campagna promozionale  che investirà l'Europa intera, in virtu' dell'utilizzo di mezzi quali internet e mezzi di informazione di massa.
La collaborazione tra Villa dei Fiori e l'Istituto di Psichiatria dell'Università del Molise è stato sancito ufficialmente  da una convenzione firmata dal dott. Trivelli  che, oltre alla partecipazione della dottoressa De Marco in importanti progetti di ricerca quali SUPREME, prevede anche la scelta di Villa dei Fiori quale sede per il Master di perfezionamento in DCA dell'Università del Molise, Master che, a partire dall'anno nuovo, porterà gli stagisti presso il reparto DCA di Villa dei Fiori per il loro tirocinio e per il quale Villa dei Fiori metterà a disposizione docenti per la formazione dei professionisti.


                                                                           Rinaldo Mazzetti




permalink | inviato da villadeifiori il 11/11/2010 alle 10:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa

24 giugno 2009


In data 18/06/09 il dott. Nicola Galliani, in rappresentanza della Casa di Cura Villa dei Fiori, ha stipulato una collaborazione con l’università di medicina di Berlino, dipartimento di psichiatria (Transkulturelle Psichiatrie Institutsambulanz/Ethnopsychiatrische Ambulanz Charite).



L’accordo avrà come oggetto una collaborazione scientifica internazionale che si propone di condividere i propri Know how scientifici e l’obiettivo che si prefigge è quello di comparare la psicopatologia dei migranti nei due paesi d'accoglienza.

L’accordo ha già dato i suoi primi frutti: infatti a settembre sarà avviata una ricerca sul Post traumatic stress disorder PTSD nei migranti, finanziata dalla Comunità Europea a cui è stata richiesta la partecipazione di Villa dei Fiori: il terreno della ricerca sarà focalizzato su argomenti di psichiatria transculturale e psicopatologia dei migranti..

L’argomento è di estremo interesse per il nostro paese poiché l’Italia è il primo filtro che accoglie i clandestini e, di conseguenza offriamo la prima cura per i soggetti colpiti da patologie psichiatriche.

         


7 giugno 2008


L’innovazione di Villa dei Fiori in psichiatria: l’assistenza domiciliare

                                    

Nell’ambito di una crescita professionale degli operatori di Villa dei Fiori, incentrata ad una particolare attenzione all’innovazione dell’assistenza si comunica che il vice primario della Casa di Cura, dott. Gerland Lo Cascio, effettuerà una visita all’ ESPM del Lille-Mètropole di Lille.

Durante la sua permanenza il dott. Lo Cascio visionerà un metodo terapeutico differente rispetto a quello italiano: l’assistenza psichiatrica domiciliare.

A breve forniremo un resoconto dettagliato dell’esperienza del dottore nonchè della dott.ssa De Marco, appena tornata dallo stage a Londra presso il Maudsley Hospital, nel quale si è occupata dei disturbi del comportamento alimentare.


20 novembre 2007


 


15 novembre 2007


Postiamo con piacere il nuovo accordo sottoscritto dalla Casa di Cura Villa dei Fiori e la Newmarket House Clinic di Norwich.
Il centro è specializzato nella cura dei disturbi dell'alimentazione e l'accordo prevede di effettuare scambi scientifico-culturali tra le due strutture



14 novembre 2007




        
 
Come anticipato nel nostro blog qualche tempo fa, si sono tenuti nei giorni scorsi due importan
ti incontri per Villa dei Fiori: il primo a Stafford,  nel centro ovest dell'inghilterra, presso la Huntercombe Clinic Stafford, clinica specializzata nella cura dei disturbi psichiatrici e dei disturbi dell'alimentazione di giovani e adolescenti, e l'altro a Norwich, nel sud est inglese, presso la Newmarket House clinic, centro specializzato per la cura dei disturbi dell'alimentazione.

Questi due incontri hanno aperto le porte ad un rapporto di interscambio tra la nostra e le altre strutture: in particolare con la Newmarket House Clinic è stato formalmente siglato un accordo di collaborazione scientifica, che porterà i team delle due strutture a scambiare punti di vista, esperienze, nuove conoscenze.

Siamo molto contenti di tutto ciò: nei prossimi giorni vi mostreremo le foto, vi daremo ulteriori informazioni e condivideremo con voi il piacere di questo piccolo traguardo che è un punto di partenza per crescere e migliorare.

Non c'è crescita se non si osservano punti di vista, non si scambiano e si condividono idee con persone diverse da noi che però lavorano al nostro stesso obiettivo. Tutto questo noi lo riteniamo davvero importante, per noi e soprattutto per i pazienti che si affidano a noi.

A presto


22 ottobre 2007


 

Venerdì 19 ottobre si è tenuto l'incontro con la  dott.sa Nadia Micali, Psichiatra presso l'Istituto di Psichiatria del King's College di Londra, il Maudsley.

 

In collaborazione con tale prestigioso Istituto, Villa dei Fiori sta portando avanti due importanti progetti di ricerca relativi ai Disturbi dell'Alimentazione, progetti che presuppongono due importanti sfide: la sfida di comprendere se i servizi che oggi  l'utente ha a disposizione per far fronte ai disturbi dell'alimentazione sono sufficienti a dare risposta alle sue domande ed esigenze, e la sfida di poter portare avanti un discorso terapeutico che non tenga conto soltanto delle nostre conoscenze e delle nostre osservazioni, ma che si arricchisca  tramite collaborazioni e diversi punti di vista.

 

Villa dei Fiori crede molto nel concetto di collaborazione con Istituti e Servizi che si muovono nello stesso ambito sanitario, quello della Psichiatria, ma in realtà e contesti culturali diversi: in un mondo sempre più globalizzato e multiculturale, mettere in discussione le proprie idee, arricchirle, modificarle e metterle al servizio di pazienti che provengono ormai dai più disparati contesti culturali e geografici, non può che migliorare e arricchire il nostro lavoro.

Proprio a tal proposito, nel mese di Novembre, si terranno in Inghilterra due incontri tra Villa dei Fiori e la Newmarket House Clinic di Norwich, una importante Clinica che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare, e la the Huntercombe Clinic di Stafford, una clinica Psichiatrica appartentente ad un  gruppo
di numerose cliniche private inglesi, al cui interno ci si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare.

Vi terremo aggiornati su tali nuove iniziative!


12 settembre 2007


Villa dei Fiori e il  Maudsley King’s College di Londra

Il 31 agosto si è svolto presso Villa dei Fiori l’incontro con la dott.ssa Nadia Micali del Maudsley King’s College di Londra

L’incontro ha confermato la collaborazione della nostra struttura con il prestigioso istituto, all’avanguardia mondiale per la Psichiatria.

Gli incontri proseguiranno, a sancire questa intesa tra le due strutture, onde produrre importanti progetti ed iniziative in collaborazione, in particolare per ciò che concerne la cura dei disturbi del comportamento alimentare, argomento per cui la struttura di Londra è ormai da molto tempo il punto di riferimento mondiale.

Durante la riunione è stato fatto il punto della situazione rispetto ad un importante progetto di ricerca che è ormai partito da qualche mese e si è programmata la partenza di un nuovo progetto che verrà presto sviluppato, stabilendo un nuovo incontro che avverrà durante la seconda metà del mese di ottobre.


19 giugno 2007


                             
 

“La responsabilità professionale degli infermieri”. Questo è stato l’argomento dell’incontro di formazione tenutosi ieri presso la Casa di Cura Villa dei Fiori, a cura della Caposala Teresa Epifani.

Nell’incontro è stata sottolineata la delicatezza dei compiti, delle responsabilità professionali che la figura dell’infermiere riveste, ancor più nell’esercizio della professione in ambito psichiatrico.
Nel dibattito che si è sviluppato, è emerso come “la disposizione”, non solo nell’ambito professionale, ma di spirito e mentale di tali professionalità, possa influire sulla qualità della vita dei pazienti psichiatrici. Tale riflessione è apparsa ancora più concreta dall’analisi dei cambiamenti che sono stati riscontrati nei comportamenti dei pazienti, da quando la collaborazione degli infermieri con i diversi operatori della Casa di Cura ha trovato nuovo slancio.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. psicologia vila dei fiori roma

permalink | inviato da villadeifiori il 19/6/2007 alle 15:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

19 giugno 2007


 Si informano i gentili lettori del blog che, diversamente da quanto pubblicato in precedenza,


LUNEDÌ 25 Giugno 2007 – ORE 13.30-14.30

si terrà la lezione

“ GLI ASPETTI LEGALI DELLA COMUNICAZIONE”

a cura dell'Ass. Sociale V. Carnevale


Concluderà il ciclo degli incontri del Professor Paolo Fiori Nastro del Dipartimento di “Scienze psichiatriche e medicina psicologica” dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. roma salute

permalink | inviato da villadeifiori il 19/6/2007 alle 14:7 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


 

Ultime cose
Il mio profilo

San Raffaele - Tosinvest Sanità
Darwin
bipolarmente
mya
Darkismy
polsin_a
me l'avete letto 1 volte

add page
Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     giugno