.
Annunci online

villadeifiori
Casa di Cura Privata Accreditata SSN - Via delle Benedettine, 18 - 00135 Roma tel. 06 30608200 cell. 338 53 91 621
 
 
 
 
           
       

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiesta posto letto

 

Presentazione
Come raggiungerci
Ricovero e dimissione
Attività di Riabilitazione
Colaborazioni
 Download

 

 

Le nostre rubriche:
 
Diario
---------------
Disturbi del Comportamento
Alimentare
---------------
Notizie psichiatriche
---------------
Psichiatria&Psicoanalisi
---------------
Appunti di Servizio
Sociale
---------------
Laboratorio Artistico
---------------
Cineforum
---------------
Eventi
---------------
Foto
---------------
Convenzioni e Collaborazioni
---------------
Le ragazze di
Villa dei Fiori
---------------
Ringraziamenti

 

 

 
24 febbraio 2010




Villa dei Fiori
Laboratorio Artistico
 




Il mare forza cinque rappresenta l'entità dell'umore del paziente.


9 dicembre 2009


  

Gruppo di Musicoterapia

Concerto di Natale



Il lavoro del gruppo di musicoterapia sta continuando con grande interesse ed entusiasmo da parte degli ospiti della Casa di Cura. Durante gli incontri che si sono tenuti fino ad oggi, sono stati affrontati temi diversi quali l'amore, la gelosia, il tradimento, i sogni, i ricordi, le paure, le angosce. Questi sono gli "strumenti" utilizzati per aiutare e stimolare i pazienti a verbalizzare le emozioni. Le frasi, le associazioni esternate sono state musicate dal cantautore Goran Kuzminac in due brani che verranno eseguiti in anteprima il giorno 11 dicembre in occasione della festa del Natale.


24 novembre 2009



Villa dei Fiori
Laboratorio Artistico


 

Così una paziente commenta il proprio disegno sul Natale:

"Il Natale che ritorna secondo la tradizione cattolica. La nascita del Signore Gesù Cristo. In questi giorni ci si prepara ad aspettare l'inizio della grande festa. Io, anche se non lavoro, l'aspetto con molta ansia gioiosa. Riferendoci al disegno, questo  è completo di tutte le caratteristiche della festa, cominciando dall'albero di Natale proseguendo con i regali natalizi e incontrando un camino già pronto per aspettare l'epifania addobato da quattro calze, ogni una di colore diverso. Il Natale mi evoca una nascita che può essere per i fedeli una rinascita interiore di noi stessi, specialmente per le persone più anziane. A me stessa suscita molta fantasia, gioia. Lo scorso anno ho ricordato mio nonno guardando le lucine di Natale e pensando che dove sta lui è un posto di rinascita spirituale e fisica. Ho pensato anche agli altri nonni e a tutte le altre persone alle quali voglio bene."


18 settembre 2009


SI CONSOLIDA LA COLLABORAZIONE CON IL CANTAUTORE GORAN KUZMINAC


    In seguito al grande successo riscosso dal concerto del cantautore Goran Kuzminac, previsto nel cartellone degli eventi di "Estateinsieme 2009", Villa dei Fiori ha pensato di consolidare questo feeling attraverso una collaborazione.

Da settembre ha preso il via un gruppo di musicoterapia condotto dal cantautore stesso e supervisionato dalla dottoressa Francesca Doddi ( psicoterapeuta) e dal dottore Gerland Lo Cascio (psichiatra).



Ci siamo proposti di raggiungere obiettivi diversi in tempi diversi. Gli obiettivi realizzabili in un tempo più breve riguardano il recupero dei rapporti interpersonali nonché la comunicazione tra i pazienti. Quelli più complessi riguardano invece la presa di coscienza delle proprie emozioni interne e la stimolazione della creatività attraverso la trasformazione delle sensazioni e dei sentimenti in parole.

L’ipotesi di un obiettivo finale più importante è di musicare gli scritti che i pazienti di volta in volta propongono.

Dott.sa Francesca Doddi


11 settembre 2009



3 settembre 2009


 


PUCH !!










E' uno che fa ridere la gente (sono il pagliaccio ). E' un personaggio inventato da me. E' uno a cui piacerebbe essere libero, che ama i colori e vestirsi come vuole e poi gli piace cambiare.
E' difficile che la gente lo accetta perchè lo vorrebbe più consono a loro ed alla fine dicono " ma guarda questo" " è matto quello".




permalink | inviato da villadeifiori il 3/9/2009 alle 13:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 luglio 2009






"...mi fa venire in mente la mobilità, la fratellanza, la disponibilità, perchè sembrano mani che si incrociano"  F.F. (ospite Villa dei Fiori)


14 luglio 2009


 
Villa dei Fiori
Laboratorio Artistico



"Il pesce che fà le mille bolle blu.
Immaginare I fondali mi da una sensazione bellissima"
R.C. (ospite di Villa dei Fiori)


6 luglio 2009



Villa dei Fiori
Laboratorio Artistico

 

"I colori vivaci, come le emozioni, sono belli ma non sempre positivi"


25 maggio 2009


 
Villa dei Fiori
Laboratorio Artistico

 
La paziente ha così commentato: "[...] la mia malattia, rappresentata dal fenicottero, si interpone tra me e le persone creando una barriera di incomunicabilità".



 

Ultime cose
Il mio profilo

San Raffaele - Tosinvest Sanità
Darwin
bipolarmente
mya
Darkismy
polsin_a
me l'avete letto 1 volte

add page
Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     dicembre